Roberto Reis e Natalia Lavandeira

Roberto Reis & Natalia Lavandeira – Maestri Argentini di Tango Argentino di fama internazionale a Roma

Roberto Reis & Natalia Lavandeira
Maestri argentini di Tango Argentino di fama internazionale.
Coreografi, e giudici “Campeonato mundial de Tango”

Roberto e Natalia, esprimono la bellezza della danza per mezzo della tecnica, dell’armonia e dell’estetica. Professionisti di vasta formazione, ricercano una linea moderna senza dimenticare quella tradizionale: quella indiscussa della musica di Buenos Aires. Festival, esibizioni ed una genuina vocazione come “Insegnanti” li accompagna nella loro passione, portando il tango in tutte le città del mondo, offrendo la loro esperienza a tutti coloro che sentono questa danza come la propria.

Roberto Reis e Natalia Lavandeira

ROBERTO REIS

Ballerino di tango. La sua formazione lo colloca già dal 1988 in diversi spettacoli, accompagnando artisti di fama internazionale quali: Julio Iglesias in “Tango Tour Show”, Mariano Mores in “El Tango92 Show” (Giappone), ed Orlando Trípodi in occasione della tournée in Giappone.
Coreografo, tra i suoi lavori spiccano:
“Lo que vendrá”, per “Forever Tango”, nominata miglior coreografia dei premi Tony.
“Libertango”, coreografia richiesta dai pattinatori russi Pasha Gritsuk ed Evgeni Platov con la quale ottennero il titolo di campioni mondiali di pattinaggio artistico su ghiaccio (1997) e premiati con la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Nagano (Giappone – 1998).
“Cassano Dancing” per Eleonora Cassano, Buenos Aires, nella cornice della tournée mondiale dello spettacolo “Tango” di Julio Iglesias.
“El Quilombo”, coreografia creata per il gruppo pop giapponese “The Jhonies”.

Direttore coreografico di spettacoli come “Piazzolla Tango” e “Taconeando” a Buenos Aires, e “Guardianes del Angel”, documentario sulla vita di Troilo.

Dal 1989 a tutt’oggi, tornée internazionali lo hanno portato a visitare con il suo lavoro 47 paesi.
Nella cornice di “Forever Tango” si è esibito nel Covent Garden di Londra ed al Festival dei Due Mondi in Italia.
Ha partecipato con “Tango Magic” al Carnegie Hall di New York e ballato con l’orchestra di J.J. Mosalini nel Town Hall di New York, e ancora, all’Hollywood Bowl di Los Angeles con la The Hollywood Bow Orquesta, diretta da Jhon Maurice. Ha ballato anche al Lincoln Center di New York. Partecipa altresì alla tournée in Giappone con l’orchestra “Fabio Hagger” per tre mesi.
Come Insegnante ha tenuto corsi in Giappone, Argentina, Italia, Stati Uniti, Olanda, Corea, Francia ed Inghilterra. In qualità di maestro di tango ha partecipato anche ai Congressi Internazionali tenutisi a San Francisco, New York e Miami (USA), Padova, Bologna, Catania, Ferrara, Cagliari e Roma (Italia), Parigi (Francia), Seul (Corea), Amburgo (Germania), Buenos Aires (Argentina), e a Madrid (Spagna) nella cornice del 10º Incontro con i Grandi del Tango.
Negli anni 2005 e 2007 fa parte della giuria del Festival Internazionale di Tango organizzato dal Governo della Città Autonoma di Buenos Aires.

NATALIA LAVANDEIRA

Ballerina di tango, studia danza classica e jazz. Fin da giovanissima si distingue nei palcoscenici di Buenos Aires ballando accanto a figure di grande fama come Maria Nieves, Julián Piazza, Raúl Lavié ed Atilio Stampone. Integra la “Fundación Astor Piazzolla” come unica coppia di tango, e con il Quintetto della stessa va in scena al Metropolitan di Palermo e al Teatro Dal Verme di Milano.

La sua esperienza internazionale inizia come membro dello spettacolo “Señor Tango”, assieme al gruppo che accompagnò il Presidente della Nazione al Congresso Mondiale di Energia Nucleare tenutosi ad Houston (Texas – 1998). Successivamente, grandi città sudamericane – San Paolo, Rio de Janeiro, Porto Alegre, Brasilia, Florianópolis, Fortaleza (Brasile), Santiago, Viña del Mar (Cile), Punta del Este (Uruguay), Guadalajara (Messico) – hanno fatto da cornice alle sue esibizioni nelle presentazioni di: “Tango Mío Show”, “Tango Fatal” (diretto da Mora Godoy) e “Tango con Mariana”.
Diretta da Nélida Aure ha ballato in “Buenos Aires Tango” ad Hong Kong (2001).

Nel 2003 è impegnata in tournée per le principali città degli Stati Uniti con lo spettacolo “Tango Buenos Aires”. In Italia nel 2003/2004 balla come prima ballerina nello spettacolo “Piazzolla Appassionato” e nel 2005 gira Grecia ed Italia con la Compagnia Tango X 2, negli spettacoli “Tangos de la Cruz del Sur” e “Una noche de Tango”.
Fa parte dello spettacolo “Laugh and Tango” a Windsor (Canada- 2005) e accompagna il quintetto Fernando Marzan nel loro viaggio in Svezia nel 2006.
Ha ballato con l’Orchetra di Francisco Canaro diretta da Jorge Dragone, e come prima ballerina con l’Orchestra di Carlos Pazos va in tournée in Giappone (2007 e 2008).
I Festival Internazionali di Tango di Vro, Alborg-Dinamarca, ed il II, III e IV Festival della città di Boston, annoverano la sua presenza.

Ha tenuto laboratori di tango e workshop nell’ ambito dell’Università de Buenos Aires e nelle principali Università e College degli Stati Uniti.
Ha anche insegnato in diversi eventi realizzati dalla città di Buenos Aires, come la Feria Internacional del Libro e la Feria Internacional de Turismo.
Ha partecipato alla coreografia e messa in scena dello spettacolo “Taconeando”, spettacolo dichiarato di interesse turistico dal Governo della Città di Buenos Aires e dalla Segreteria del Turismo e Cultura della Nazione.