las maripositas cuarteto de tango

Las Maripositas – un viaggio lungo i barrios di Buenos Aires, per conoscere il lato femminile del Tango

Il progetto musicale “Las Maripositas” nasce con l’obiettivo di mettere in luce gli aspetti più raffinati e sensuali del tango argentino, da un punto di vista femminile, attraverso una selezione di splendidi brani del tango tradizionale e del tango canciòn in cui la donna è protagonista, alma e musa.
Nel repertorio non mancano brani composti da donne o resi celebri da grandi voci femminili.
Las Maripositas sono un ensemble elegante, di grande impatto, che seduce con melodie delicate ed atmosfere intense, ritmi incalzanti e momenti di ironia, che condurranno l’ascoltatore in un viaggio lungo i barrios di Buenos Aires, per conoscere il lato femminile del tango.

las maripositas cuarteto de tango

CURRICULUM ARTISTICO

L’ensemble “ Las Maripositas” vede il suo avvio nel 2011 a Roma, da un’idea di Fabiana Avoli e Monica Tenev e fin da subito il duo strumentale originario (pianoforteflauto) si è esibito in numerose milonghe, destando un notevole interesse che ne ha determinato una densa attività concertistica. La formazione si è dopo poco arricchita dell’incantevole voce di Valentina Paiella, a cui fa seguito una lunga serie di spettacoli in vari teatri, sale concerto e milonghe in tutta Italia, e non solo: nel 2013 infatti il trio parte per l’Argentina.
Qui si esibisce, suscitando stupore e curiosità, in vari concerti nelle città di Buenos Aires e La Plata: Bendita Milonga a San Telmo, Teatro Abre, La Musetta ed Altre e vengono inoltre scritturate per la festa di chiusura del XV Festival Internacional de Cine por los Derechos Humanos” .
A Buenos Aires hanno anche avuto il privilegio di studiare con grandissimi maestri: Nicolás Ledesma, Paulina Fain, Ezequel Mantega, Patricia Andrade, Eliana Sosa.
A Roma, il gruppo è stato chiamato a far parte di importanti rassegne, tra cui “Marzo al Femminile” dell’associazione Mate de Luna; XIX Festa della Cultura (Ass.ne Controchiave); XIX Festa Europea della Musica, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, patrocinata dalla UE.
L’ensemble stessa è stata ideatrice e promotrice nel 2014, insieme all’Ass.ne Il Geranio ed al M° Paula Gallardo Serrao, della rassegna di tango moderno intitolata Contemporaneitángo, che ha visto avvicendarsi sul palco autori ed interpreti italiani ed argentini.
L’anno 2016 segna una vera e propria svolta artistica con l’ingresso nella formazione della violoncellista Daria Rossi Poisa, e con il debutto come bandoneonista di Monica Tenev: l’inserimento di questi due ulteriori strumenti arricchisce sensibilmente la gamma espressiva dell’ensemble, che raggiunge intensità e sonorità quasi orchestrali.
L’anno 2017 segna il debutto oltralpe esibendosi a Parigi, dove grazie al grande successo ottenuto il quartetto viene immediatamente inserito nel cartellone della rassegna Les Grands Concert de Saint Roch per l’anno successivo. Nel mese di settembre partecipano alla XV edizione del FIABA Day in Piazza Colonna a Roma, ed hanno inoltre il privilegio di essere invitate come gruppo italiano, ad affiancare la prestigiosa Orchestra Tipica La Misteriosa Buenos Aires per la tappa milanese del tour europeo.
Tra le principali collaborazioni: pluripremiati danzatori Luis Castro e Claudia Mendoza, Julio Alvarez e Yailet Suarez, Roberta Coen e Gerardo Quiroz; i musicisti argentini Jorge Omar Sosa, Rolo Medina, Román Gomez, Gabriela Galì e l’ensemble di fiati “Las Chifladas”; le cantanti Alessandra Catteruccia, Marta Capponi; il pianista Fabrizio Pieroni; il violinista ed armonicista Juan Carlos Albelo Zamora e la flautista Lara Bagnati.